Gli uccelli migratori se ne sono andati, lasciandosi alle spalle il nido vuoto sugli alberi del bosco ormai spogli di foglie.
Ma l’atmosfera non ne perde… tutt’altro: il foliage dell’autunno sta cedendo il passo al candore dell’inverno e i colori virano verso i verdi dei licheni e i marroni grigiastri delle cortecce di querce, lecci e castagni che ricoprono il suolo delle loro foglie dorate.
Durante le nevicate la foresta si copre di un manto bianco… gli scoiattoli si accoccolano nelle loro tane, i pettirossi cantano, i gufi fischiano e i cervi giocano nella neve.
Questo mese ci immergiamo in un’atmosfera incantata da fiaba.
In mezzo ai sentieri aperti del bosco tra pini, abeti, larici e arbusti di bacche rosse, passeggiano lupi, volpi, cinghiali, cerbiatti e lepri in cerca di qualche ruscello dove potersi abbeverare, mentre il picchio tamburella sulle ghiande per sfamarsi.
Che meravigliosa giornata di neve nella foresta!
Tutti si godono la tranquillità dell’inverno prima dell’arrivo della primavera… anche noi!
Nello stesso modo in cui la natura recupera le sue forze per un nuovo inizio, anche per noi è arrivato il momento di dedicarci a noi stessi.
La magica Box di Dicembre è quello che ci vuole per trascorrere il lungo freddo nella tranquillità e nel calore della propria casa, riscoprendo sè stessi e le proprie potenzialità.