PaperVictim

Aibokkusu – Settembre 2020

settembre-box-giapponese

La box di settembre incontra il Sol Levante!

“Ai” è l’indaco, rappresentato dal carattere kanji 藍 e “Bokkusu” ボックス, la trasposizione fonetica di box: nasce così la “Blu Box” di Settembre 2020 dedicata alla cultura giapponese.

L’indaco, quel blu profondo che ricorda un terso cielo autunnale, è la tintura usata per colorare tessuti e carta in Giappone. La coltura della pianta dell’indaco e la produzione dell’omonima tintura sono nate a Tokushima nel X secolo. Le caratteristiche della regione lo hanno destinato a produrre l’ai-zome, il suolo fertile e la presenza abbondante di acqua. In qualche decennio, l’awa indigo o il blu del Giappone diventa il colore faro della regione.
Le foglie dell’albero dell’indaco vengono seccate e poi fatte fermentare in acqua tre o quattro mesi circa prima di essere mescolate alla cenere. L’ai-zome così ottenuto ha reso prospera la città e ne ha accresciuto la nomea: il blu indaco si ritrova in numerose tecniche artigianali giapponesi tra cui la stampa tradizionale, aizuri-e, che abbimo voluto riproporre nelle grafiche di questa Box.

Questa prosperità permette alla regione Tokushima di diventare un’eccellenza culturale: tutti gli anni viene organizzato il fastoso matsuri dell’Awa-Odori, uno dei più importanti festival del Giappone ed anche numerosi spettacoli di marionette tradizionali, gli Awaji Ningyo.

La famosa cartiera Awagami, che utilizza tutt’oggi le tecniche tradizionali per la produzione e la tintura della carta, una gioia per gli occhi, e da cui importiamo direttamente raffinate carte per la stampa fine-art, ha anch’essa sede in questa regione.

Buon Settembre con la Blu Box!

Domande? Leggi le FAQ o Contattaci


Papervictim® è un marchio registrato
di Carattere Studio snc
Vuoi sapere tutto di noi? Entra in laboratorio!

Papermedia - il laboratorio

Contatti | FAQ | Privacy | Condizioni di vendita | Spedizioni | Resi e cambi

^